giovedì 10 novembre 2011

11 NOVEMBRE...SAN MARTINO

Mi è sempre piaciuto il nome Martino...forse perchè così si chiamava il ragazzo per cui ho preso la mia prima cotta...sta di fatto che è uno dei santi "da calendario" che mi ricordo sempre...così come Sant'Emerenziana il 23 di gennaio, sarebbe una grave mancanza non ricordarsi in questo giorno... di prendere la cornetta (ops il cellulare) e chiamare la nonna per farle gli auguri di buon onomastico...io modestamente mi vanto di essere sempre la prima in famiglia a farlo...toccatemi tutto...ma non la mia nonna...
Ed è proprio la mia nonna che spesso quando cucino mi da tante soddisfazioni, perchè parliamoci chiaro...le torte mi escono bene e sono anche molto buone...adoro panificare...ma per il resto non sono granchè...i miei piatti migliori sono le lasagne e lo spezzatino...ma non è sempre inverno!!!!
Lei invece apprezza sempre tutto...
Sono abituata ad invitarla a mangiare a casa mia per il mio compleanno (18 luglio)...ogni volta piena crisi...e ora cosa cucino...ogni volta data la stagione calda, mi salvo con una buona pasta fredda, dell'insalata e/o verdurine varie + bistecchina, frutta e poi mi rifaccio alla grande con la torta...ed ogni anno (nonostante la monotonia del menù)...la mia piccola mi lusinga dicendo che è tutto buono...e anzi tutta soddisfatta porta anche a casa gli avanzi...:):)


Beh tutto questo per dire che una buona fetta di questa torta è stata "donata" alla nonna, che ha commentato così  "...cara l'Alessia la sa recorda sempar de mi"...cara l'Alessia si ricorda sempre di me...





La ricetta è facile e nasce dal bisogno di smaltire una confezione di mascarpone che avevo comprato per fare un tiramisù con i savoiardi francesi...beh i savoiardi ce li siamo mangiati a parte...e il formaggio è rimasto in frigo!!!!

INGREDIENTI:

250g farina (mix di farina per dolci  e farina di riso)
250g zucchero
250g mascarpone
3 uova
cacao q.b.
lievito
zucchero di canna
un po' di olio

Ho montato bene le uova con lo zucchero, ed aggiunto il mascarpone facendolo sciogliere bene dentro al composto. Al che ho iniziato ad aggiungere gradualmente la farina setacciata con il lievito. Siccome mi è rimasta un po' asciutta ho aggiunto al bisogno un po' di olio di mais. Ho imburrato e ricoperto di zucchero di canna (così rimane quella bella crosticina che è un piacere mordere) lo stampo da ciambellone. Ho versato metà del composto nello stampo e all'altra metà ho aggiunto il cacao. Riunito il tutto ho infornato a 180°C per circa 40 - 45 minuti.

La torta è risultato morbida e soffice anche dopo diversi giorni...buonissima.

Adesso mi avete fatto venire voglia di sentire la mia nonna Emi...vado a chiamarla...a presto
Alessia

Nessun commento:

Posta un commento