martedì 23 ottobre 2012

CROSTATA CON FARINA DI RISO E FARINA DI FARRO

Domenica mattina sveglia puntata alle 7.00...gli amici runners mi aspettano alle 7.30 al solito posto...
Il programma della giornata prevede 26 km...ed è per questo che io non voglio assolutamente alzarmi...nelle mie condizioni ancora precarie 26 km sono un po' tantini...ma al suono della sveglia non ci penso...i vestiti li avevo già preparati la sera prima...mi vesto...prendo la macchina e giù al ritrovo...

La partenza è delle migliori, il gruppo è al massimo dei suoi partecipanti: partiamo da Ronco Briantino in circa una quindicina di persone...a Imbersago siamo già solo in dieci...ad Arlate in sei...sei "eletti" che si snoccioleranno tutti questi 26 km con più o meno entusiasmo...

La corsa personalmente non è andata tanto male, anche se nella mia condizione attuale soffro ancora  nonostante i ritmi blandi...ad un certo punto infatti mi assale il mal di schiena (che poi è un blocco dovuto all'infortunio) e la mia falcata non è così poi tanto fluida...

Arrivati al giro di boa a Carvico, inizio a vedere strade conosciute...il lungo vialone che porta verso il ponte di Paderno d'Adda...(che fatto in macchina è una gran passeggiata)...sembra interminabile...a Paderno sosta fontanella .. o meglio "fontagnetta" come dice il nostro amico russo...

E lì a circa cinque km dall'arrivo li perdo tutti e chiudo la seduta da sola!!!...

Seduta sofferta ma felice...

E per consolarmi e un po' rifoccilarmi, nel pomeriggio mi sono preparata questa straordinaria crostata, che all'inizio mi lasciava un po' perplessa per gli accostamenti tra farine diverse, zucchero di canna (che di solito nei dolci non uso) e marmellata di sambuco...invece è risultata un successone...buonissima...anche a detta del maritino sempre molto critico ai gusti "nuovi"...




La ricetta è semplice e veloce:

200g farina di riso
200g farina di farro
200g zucchero di canna
200g burro
2 uova
marmellata di sambuco
un po' di lievito per dolci

Se anche voi volete assaggiarla vi dico come farla... :)
e' semplicissimo...

Ho tirato fuori dal frigo il burro qualche oretta prima, così si ammorbidisce bene e lo lavoro meglio.
Quindi dopo la pennichella post pranzo e post sgambata mattutina, ho pesato tutti gli altri ingredienti e li ho preparati davanti a me sul piano di lavoro.
Ho mescolato le due farine e il lievito, ed ho iniziato a lavorarle con il burro. Quando l'impasto ha iniziato ad amalgamarsi ho aggiunto lo zucchero e le due uova.
Ho impastato ancora il tutto e una volta pronto ho steso parte dell'impasto nella tortiera, l'altra parte l'ho tenuta per la decorazione (!). A questo punto ho messo tutto in frigo a far riposare...e nel frattempo ho stirato...:)...
Alla fine della fase stiratura ho ritirato fuori tutto dal frigo e acceso il forno a 180°C, depositato un abbondante strato di marmellata di sambuco sulla base e fatto la decorazione a modo mio...quindi in forno!.
Dopo 45 minuti ho spento il forno e lasciato la torta dentro a riposare per qualche minuto.

La frolla non rimane friabile ma morbida...a noi piace così..:)...provare per credere...



2 commenti:

  1. vadaviaiciap Neppy ! metà spettava di dirito al Guru !!!! :-)))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Hai ragione mea culpa...ma tu eri in altre faccende affaccendato!!!...mi rifarò...prima con il gelato...poi con la torta...bisogna pur festeggiare la tua performance!!!!!

      Elimina