martedì 1 maggio 2012

...LA TORTA TENERINA DI SANTIN

A seguito di un invito a cena con tortellini bolognesi fatti in casa dalla Pimpi, la nostra amica bolognese, e visto anche il tanto cioccolato accumulato post pasqua, ho deciso di cucinare la torta tenerina di Santin.
La ricetta l'avevo scaricata tempo fa dal sito della "streghetta in cucina", e come dice lei è facile da fare e piace a tutti...infatti ce la suiamo spazzolata tutta.
La foto non rtende giustizia a questa bontà...purtroppo ho dovuto farla fare dal Mauro con il suo I-Phone prima che la stessa fosse divorata da cinque bocche voraci...




Gli ingredienti sono i seguenti:

200g cioccolato fondente
100g burro
100g zucchero
60g farina
4 tuorli
4 albumi

Ho sciolto il cioccolato ed il burro al microonde (cercando di non "bruciarli") e li ho fartti intiepidire. A questo punto ho aggiunto un tuorlo alla volta, lo zucchero e la farina.
A parte ho montato gli albumi a neve ferma (abbastanza ferma...sapete ho il frullino a mano...e dopo un po' mi sono stancata!!!!), e li ho quindi uniti al composto di cioccolato.
Ho messo il tutto nella tortiera e cucinato per 15' a 180°.

Divina....

Nel frattempo domenica ho partecipato alla Maratonina di Cernusco Lombardone...ma questo è un altro racconto...



Nessun commento:

Posta un commento