venerdì 4 maggio 2012

11° MARATONINA DI CERNUSCO LOMBARDONE

Nonostante le gambe ed il fisico ancora provati dalla recente maratona, ho deciso di iscrivermi alla Maratonina di Cernusco Lombardone per due motivi molto semplici e correlati:

UNO - questa gara è stata scelta come gara sociale di mezza maratona e da quando sono iscritta ai Gamber (due anni) non sono mai riuscita a parteciparvi.
Il primo anno mi sono anche un po’ lasciata prendere dalla pigrizia/paura e avendo il turno domenicale in piscina non mi sono preoccupata di cercare una sostituzione, il secondo anno invece ero ancora infortunata.

DUE - la partenza è praticamente dietro casa mia.

Quest’anno è il mio anno non posso lasciarmela scappare … e fiduciosa della settimana di riposo data dal mega ponte sfruttato con gli ultimi giorni di ferie 2011…trovata una sostituzione in piscina…alle 8.00 parto da casa…alle 8.10 parcheggio davanti a Maxi Sport di Merate per aspettare i miei compagni di squadra.

Ritiro pettorale…quattro chiacchiere…cambio divisa…barretta energetica…e un po’ di riscaldamento…

Il cielo non preclude niente di buono ed ecco che ad un quarto d’ora dalla partenza inizia a piovere…no un’altra gara sotto l’acqua no!!!!

…ultimo allungo alla macchina per indossare il cappello…tutti in griglia…pronti…sparo…VIA.

La gara si sviluppa su un doppio giro (che già psicologicamente sopporto poco bene) con partenza dal centro di Cernusco Lombardone, passaggio a Lomagna centro, cascine alte e ritorno.

Inizio tranquilla con Vincenzo e Claudio, dopo poco Vincenzo si stacca e rimaniamo in due…e dopo la prima salita…sono sola…va beh…sarà dura…non perché costretta a correre sola, ma perché il percorso è prevalentemente in salita o falso piano, con una sola discesa degna di quel nome…e per di più è da fare due volte!!!!...

Da metà del primo giro fino all’inizio del secondo mi attacco a due ragazzi (per niente solidali con le sconosciute!!!!) che fanno da lepre ad un’altra ragazza (Cristina), che erroneamente giudico della categoria inferiore alla mia…invece avrò la brutta sorpresa a classifica pubblicata.



La seconda salita verso il centro di Lomagna è devastante…le gambe si sono trasformate in marmo…le energie stanno finendo…ma il fisico e la testa non cedono…e si va avanti…
Prima del giro nelle cascine incontro Giovanni che mi incita e mi dà indicazione sul tempo che sto tenendo…che fortunatamente non recepisco…se corro ancora senza orologio ci sarà un motivo!!!!

Fase di rientro verso il centro…riesco a superare una ragazza…non ce la faccio proprio più, ma sul rettilineo finale la voce dello speaker, come sempre, mi sprona allo sprint finale…finish…1 ora 35 minuti 05 secondi…nona assoluta e terza di categoria.



Come terza di categoria mi porto a casa uno scatolone enorme…tanto che mi devo far accompagnare da due amici alla macchina e sono costretta a smontare il baule…se il retro della Smart può essere così definito per riuscire a caricarlo.




Non vi dico la fatica poi per portarlo dentro casa intatto da sola.
…e cosa c’è nello scatolone?????

Curiosi eh!!!!
…un grande cesto con tantissime cose da mangiare e da bere...

Anche questa è andata…ma non rilassatevi che non manca tanto alla prossima competizione prevista dal mio calendario…

2 commenti:

  1. complimenti .bella gara , io l'ho corsa lo scorso anno e feci il mio personale
    p.s cambia il titolo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il piazzamento sfidando maltempo e strascichi della Maratona!!!

    RispondiElimina