venerdì 20 aprile 2012

MILANO CITY MARATHON 2012 – MARATONA 0

Era l’alba di fine dicembre quando fiduciosa delle mie capacità, ma soprattutto della mia gamba infortunata, e sotto l’incitamento del mio amico Andrea (“…ma dai mancano 4 mesi!!!”), mi sono regalata l’iscrizione alla MCM.
Iscrizione rimasta in gran segreto per quasi tutti i miei conoscenti fino a giovedì 12 aprile…giorno in cui sono andata a ritirare il pettorale…vi immaginate come avrei vissuto questi quattro mesi se i miei genitori ed il Mauro avessero saputo dell’evento!!!!?????...un inferno…
Quindi io zitta zitta … quatta quatta…ho iniziato ad allenarmi e a partecipare ad alcune gare...
In questo periodo sono riuscita a guadagnarmi la fiducia di mio marito…fiducia nel senso di fargli capire che sapevo quello che facevo…che oramai sono in grado di capire il mio corpo … non voglio più infortunarmi!!!!!
E così tra 30km a Piacenza, Stramilano, 10km campionato Sociale, Double Classic…arriva la settimana fatidica.
Beh devo dire che a casa l’iscrizione “sorpresa” l’hanno presa tutti relativamente bene…la sera prima abbiamo scaricato l’App apposita sull’I-Phone di mio marito, così la domenica mi ha seguito passo passo da casa…
Nonostante tutte le critiche del post gara, io devo dire che per me è stata una giornata meravigliosa.
Io non ho avuto problemi di alcun tipo, anzi alla riconsegna della sacca a distanza mi hanno letto il numero del pettorale e mi hanno prontamente consegnato il tutto.

Passiamo alla gara: sono partita piano con il mio amico Andrea, strada facendo ho avuto l’occasione di incontrare e conoscere dei ragazzi che si allenano nella mia zona, e parlando e scherzando mi ritrovo già al 11km, dove incontro un mio compagno di squadra Gianluca (quello della foto finale) che forza e tenacia mi porterà ad aumentare il passo…quindi a malincuore saluto Andrea e vado senza alcuna fatica alla media di 4’50” al km.

Fastidioso il passaggio alla mezza dove una enorme pozza d’acqua copre il tappetino di rilevamento e tutti siamo costretti a guadarlo…un bel vaff… (tra l’altro fotografato) e via …si continua…con le scarpe ed i piedi un po’ bagnati…

Al passaggio in via Montenapoleone rimpiango di non potermi fermare a guardare le vetrine…ma non riesco neanche a realizzare il pensiero che siamo in Piazza Duomo…un’occhiata alla nostra Madonnina…un pensiero a chi non c’è più ma so che sta correndo vicino a me…e la forza aumenta…
Gianluca molto paziente e generoso mi porge un gel…io non ho mai preso gel…neanche in allenamento…non vorrei ingurgitarlo ora alla mia prima maratona e rischiare il cagotto!!!!...
Alla fine riesce a convincermi…lo prendo … ma impiego circa un quarto d’ora a finirlo…

30 km…al cambio della staffetta un po’ di gente mi incita, e riconosco un’altra ragazza che corre al mio paesello…

Intanto la pioggia continua, ma sinceramente, sarà l’adrenalina, io non la sento.

35km…ma dove è quel fatidico “muro” di cui tutti parlano????...io mi sento bene…e per di più ho un compagno di fianco che ogni cinque minuti mi incita a non mollare (e farà così fino alla fine…).

Al secondo passaggio in Corso Sempione Gianluca vede davanti a noi i palloncini delle 3h30’…andiamo a prenderli…” ma dove cavolo vuoi andare non ce la faccio più”…”…dai Ale che andiamo a prenderli!!!”…mancano circa 2-3km…non posso rischiare ora…ma piano piano…arriviamo…e superiamo i palloncini azzurri…

Non ce la faccio veramente più, ma girato ll’angolo sento la voce dello speaker…i cartelli -250m … - 200m … -150m … -100m…-50m …vedo il display che segna il tempo di arrivo…quel minuto non deve scattare…forza Ale quel minuto non deve scattare…e quel minuto non è scattato…!!!!

Ce l’ho fatta…è finita…e per me nel migliore dei modi…3 ore 27’ 58” in real time…

Questo è il mio punto di partenza…la mia maratona zero…da qui inizia una nuova avventura…

mercoledì 18 aprile 2012

MCM 2012

A breve vi racconterò la mia maratona numero 0...come dice il mio amico Andrea...per ora la foto dell'arrivo...
Sto camminando ancora non 3 ... ma almeno 30 metri sopra il cielo...

mercoledì 11 aprile 2012

TOWANDA...L'INVICIBILE AMAZZONE

A chi di voi non ha mai visto il film "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno" consiglio vivamente di ritagliarsi una bella serata o una bella domenica pomeriggio, tranquilli sul divano, magari con il vostro spuntino preferito...e godetevelo.
Io lo trovo straordinario...e lo ricordo con piacere perchè la prima volta che l'ho visto ero con un'amica molto speciale...la mia migliore amica...quella con la A maiuscola...
...la nostra storia però non è finita come le favole "a lieto fine"...purtroppo gli intarsi della vita ci hanno fatto passare dei momenti di forte attrito, e così ci hanno allontanato...però lei nel mio cuore rimarrà sempre la mia migliore amica...e la penso spesso con un filo di malinconia...
Questo film racconta proprio la storia di due giovani donne anticonformiste, Idgie e Ruth, che nel cuore del sud degli Stati Uniti degli anni Trenta, ebbero il coraggio di ribellarsi alla prepotenza maschile e al razzismo dilagante.

Le due amiche utilizzano una esclamazione liberatoria che le aiuta ad affrontare i momenti difficili...TOWANDA...ed è proprio così che io voglio chiamare la mia bicicletta nuova...TOWANDA...un urlo di battaglia, di ricarica, di incitamento...un ricordo di una meravigliosa amicizia...

Ed ecco finalmente la foto che non sono riuscita a postare ieri...il mio pane "sole" ai cinque cereali...


...e piano piano ... nella pioggia battente...ci avviciniamo alla fatidica data...speriamo solo che domenica non piova...
Intanto faccio gli "in bocca al lupo" alla mia sorellina che domani deve discutere la sua tesi di laurea....forza...e Towanda...spaccali!!!!!

martedì 10 aprile 2012

LE COLOMBINE E...LA "BRIANZA DOUBLE CLASSIC"

Le avevo promesse alla mia nonna tornata a casa dopo due mesi di ospedale, non potevo non farle…
Quindi sabato mattina dopo aver effettuato tutte commissioni del caso (prima fra tutte il veterinario per il Mirtillo)…mi metto all’opera.

Il lavoro non è stato poi così duro perché con l’ultimo ordine della farina (Molino Rossetto) ho acquistato anche un preparato per fare le colombine…il tutto già a disposizione dentro la confezione…ho dovuto aggiungere solo qualche ingrediente…
Ed ecco … dopo due lievitazioni e la cottura in forno… le mie colombine…




Devo dire la verità che sono state molto apprezzate nonostante la glassa mi sia rimasta un po’ troppo liquida …

Queste sono state anche il nostro dolce dopo il pranzo di Pasqua…

Ahhhh…Pasqua…J…la mattina non mi sono fatta mancare un piccolo allenamento di corsa…e poi a fatica sono riuscita a svegliare il Mauro…perché…perché proprio a Pasqua abbiamo deciso di fare la nostra prima gita in bicicletta…pensavo già ad un due picche conoscendo quanto è sfaticato mio marito...invece..mi ha sorpreso...e si è sorpreso...

Peccato che sia stato forse il giorno della settimana più ventoso in assoluto, tanto è che al ritorno verso casa… già appesantiti dal lauto pranzo… abbiamo dovuto fare delle soste supplementari causa eccesso di vento e di risate…piangevo dal ridere!!!!!

Ma la giornata non finisce qui…le calorie spese sono state tante…il pane per la sera manca…e quindi al pomeriggio mi sono messa ad impastare.

E il risultato è stato pane “fiore” ai cinque cereali…(bissato il giorno di pasquetta)…la cui foto verrà pubblicata in una sessione successiva visto che oggi il mio computer non vuole saperne di caricarla!!!!


In fondo avevo bisogno di incamerare un po’ di energie visto che il giorno di Pasquetta abbiamo organizzato di partecipare con la squadra alla “Brianza Double Classic”, una gara podistica competitiva a coppie di 18,250km. Io l’ho corsa con Gianluca…ed eccoci qua al via con il pettorale n. 120.




La corsa si snoda su un tracciato molto “nervoso”, pieno di sali e scendi, ma non è tanto questo che mi preoccupa, quanto il non compromettere la partecipazione alla “Gara” di domenica 15 aprile per cui mi sto preparando da che sono rientrata dall’infortunio… quindi il mio compagno Gianluca sapendo le mie ansie fa di tutto per “frenarmi” e riportarmi ad un andatura sostenibile durante tutto il percorso…e per questo sicuramente lo ringrazio…

Quando arriviamo a Canonica, so che mi aspetta la salitona di Tregasio…interminabile…ma visto il passo impostato non così difficile come mi aspettavo…ben più difficile invece l’ultima salita…quando inizio a sentire che le forze stanno per finire…e tutti ti incitano “dai che è l’ultima poi è tutta in discesa”…e finalmente eccola la discesa…l’ultimo km…dove anche se non vuoi riesci a spingere e finire in volata…




Beh noi abbiamo chiuso la gara in 1h e 23 minuti…né infamia né lode…

…io come al solito spero sempre di migliorarmi…ma ora l’attenzione è tutta rivolta a domenica…

giovedì 5 aprile 2012

E' ARRIVATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un passaggio veloce oggi solo per annuciarvi con gran piacere che finalmente, dopo mille peripezie che non sto a raccontarvi, è arrivata...la mia nuova compagna...ora come fanno i "migliori" dovrò trovarle anch'io un nome...si accettano suggerimenti...:)


...per ora i programmi...visto che fuori continua a piovere...sono quelli di una scampagnata in allegria a Pasqua...direzione casa della mamma per il pranzo...vediamo di non far piovere!!!!

Veloce e sintetica...vi saluto e vi auguro buona Pasqua...io sabato...visto che siamo in pausa con la piscina preparerò la colombine...alla prossima per sapere come me la sono cavata...:)...

lunedì 2 aprile 2012

DESMILA METAR - 18° CAMPIONATO SOCIALE

Domenica ho lasciato da parte la mia preparazione per il “garone” del 15 aprile per partecipare al Campionato Sociale sui 10km della mia squadra podistica: i Gamber de Cuncuress.
Il ritrovo è previsto per le 8.00 all’ingresso di Villasanta del Parco di Monza, più precisamente Cascina Molini Asciutti. Io più per abitudine che per comodità sono entrata per l’ingresso di San Giorgio, e ne ho approfittato per farmi una passeggiata fino al punto di “raccolta”.
Al mattino la pace ed il silenzio nel Parco mi avvolgono e mi rilassano, …un tuffo nel passato quando in preda alle partunie amorose adolescenziali prendevo la bicicletta e mi rifugiavo in questi prati, negli angoli meno accessibili…silenzio…l’unico suono riconoscibile al mio orecchio è quello della natura: le mucche, le galline con il gallo, gli uccellini…poi un rumore diverso dagli altri attrae la mia attenzione…alzo lo sguardo nella sua direzione, e sul ramo di un alto albero vedo un simpatico scoiattolino che sta facendo colazione, sgranocchiandosi una bella nocciolina…un saluto… e lui scappa via…ed io proseguo per la mia strada…
Ad un certo punto odo una voce che mi riporta alla realtà…al perché sono venuta fino a qui…la voce dell’instancabile Matteo…
…che bello ritrovarsi qui tutti assieme per correre…io che per esigenze di tempo e di distanza non posso mai allenarmi con loro in settimana…se va bene ci incontriamo alle gare…
…piano piano arrivano tutti ed anche di più, la gara sociale è infatti aperta a tutti e quindi riconosco facce note ed altri che rispondono al richiamo della passione per questo sport…
Diciamo che non mi aspettavo grandi cose dalla corsa di ieri: uno perché sto preparando una gara lunga, due perché le distanze brevi non mi sono mai piaciute, tre perché sono reduce da un mal di schiena che mi ha bloccato per tutta la giornata di sabato…e quattro perché sapevo che sarebbe venuta anche la Giorgia…e il sapere di dover gareggiare contro una ragazza del mio livello mi demoralizza …ed alla fine perdo sempre io…L
E così è stato: Giorgia è partita davanti a me, si vede da subito che si vuole staccare…io dietro cerco di mantenere il passo, e dietro di me un’altra ragazza che, a dire la verità, speravo mi superasse perché era un rantolo continuo con il signore che la affiancava…(per la cronaca negli ultimi tre km mi ha superato)…a fianco a me un mio compagno di squadra che porterò a fare il personale sulla distanza.
La Giorgia è un osso duro non si fa superare da nessuno e taglia il traguardo come prima donna…io arrivo terza…(non chiedetemi il tempo però…da quando sono rientrata dall’infortunio non uso più il Polar…)
Ristoro veloce, cambio e premiazione “Gamber”…come seconda classificata vinco un bel premio contenete abbigliamento offerto dal negozio Affari&Sport…poi di corsa a casa perché la domenica dei Gamber non finisce qui…il prossimo ritrovo è previsto per le 13 a Montevecchia per il pranzo sociale.
Contentissima della giornata di oggi … non tanto per il risultato (che lascia sempre il tempo che trova)… ma per la compagnia…per le discussioni…per aver conosciuto nuove persone…per avere riso di gusto … per aver passato una giornata con i miei genitori (che avevano proprio bisogno di una pausa in questo periodo)… per aver fatto un tuffo nel passato…per aver visto quanta gente ama il nostro parco…per aver condiviso tutto questo con persone che mi vogliono bene e mi accettano…indipendentemente da tutto il resto…
Grazie GAMBER…
Vi lascio con la foto della mia Margherita OGM...